Il Vangelo per i pastorelli

 

Nel vangelo di Giovanni, al capitolo 8, Gesù solennemente dice:

 

 “Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita” (Gv 8,12).

 

Bambini

 

Avete mai provato a camminare al buio? Peggio ancora, a salire tanti tanti piani senza avere lampadine lungo le scale?

I bambini delle Vele di Scampia (vi ho già parlato più volte di loro, ricordate? Sono gli “scugnizzi” napoletani che vivono nel difficile quartiere di Napoli, la 167 di Secondigliano, quei bimbi con cui, grazie alle nostre coraggiose apostoline delle vele, stiamo continuando questa simpatica e acrobatica collaborazione), bene, questi bimbi sanno bene cosa significhi vivere senza luce né lampadine L …

E già, lì nelle vele (quattordici piani, dico 14!) luce per le scale non ne trovi e, se anche tenti di mettere qualche lampadina, il giorno dopo la trovi distrutta. Va beh, lo so che subito direte: “E allora lasciali vivere così, visto che rompono tutto!”. È sempre facile fare commenti, bimbi cari… Ma Gesù cosa insegna? “Non giudicate”! E se il Maestro ci ha lasciato questo insegnamento sarà forse proprio perché noi giudichiamo presto presto senza né conoscere né sapere bene come stanno le cose… Non è vero?

Allora, senza giudicare questi bimbi che, oltre ad essere sommersi dalla “monnezza”, brancolano anche nel buio, preghiamo per loro perché, proprio quando tutte le luci del mondo si spengono, si vede meglio la vera Luce! Visto che a Napoli sembra proprio si siano spente tutte le luci… accendiamo per questa città la Luce di Cristo con la nostra preghiera, perché il Signore, che sa fare anche le cose impossibili, aiuti questa città, bella come il mare, calda come il sole ma, ahimé, piena di problemi.

 

L’unica luce che possiamo accendere, bimbi cari a Gesù, è la nostra fede.

 

Quando si accende questa luce nel nostro cuore, si possono spostare anche le montagne… ( e a Napoli ce ne sono tante, di vario tipo…). Soprattutto, si vede chiaro dove mettere i nostri piedi (e a Napoli c’è tanto bisogno di vedere chiaro…) e si capisce cosa è verità e cosa non lo è (e i nostri piccoli napoletani hanno tanto bisogno di essere liberati dalle luci false e bugiarde)…

D’accordo piccoli apostoli di Maria? Accendiamo nel nostro cuore la Luce di Gesù e preghiamo uniti per i bimbi di Napoli, per tutti i bimbi del mondo e per tutti noi perché trionfi la luce del Bene e dell’Amore..

 

                                                     Vostra affezionata Pastorella Maria