Casella di testo: Spazio Giovani

Ditelo con la musica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SINCERITA’ – Arisa

Cari giovani eccoci al nostro consueto appuntamento con la musica, sono contenta di sapere dalle vostre e-mail e dai vostri SMS che questa rubrica vi appassiona e vi coinvolge, continuate a scriverci e a dire la vostra!     Ve la ricordate questa canzone. E’ la vincitrice delle nuove proposte al Festival di Sanremo e continua ancora ad essere la più gettonata, forse per il suo simpatico ritmo e per il suo messaggio positivo. 

Riflettiamo insieme su alcune parole del testo di questa canzone:

Sincerità
adesso è tutto così semplice,
con te che sei l’unico complice
di questa storia magica.
Sincerità
un elemento imprescindibile
per una relazione stabile
che punti all’eternità

La domanda che mi nasce spontanea fare è: - Sappiamo essere sinceri con le persone che ci sono vicine e con quelle che amiamo? Da dove credete che nascano le divisioni familiari o di coppia se non da un rapporto non sincero. In realtà ognuno di noi crea  nella sua immaginazione un altro sé perfetto, al quale non vuole rinunciare e, nei tempi in cui viviamo, sta inconsapevolmente partecipando alla creazione di un mondo virtuale. Non prendiamo per oro colato tutto quello che la società ci propone, non rinunciamo ai veri valori quali l’amicizia, l’amore, esistono davvero,  tocca a noi saperli coltivare e difendere. Come?   Innanzitutto vivendo nella sincerità con noi stessi e con quelli che amiamo. Questo è il punto di partenza per una relazione stabile.                                                                      Il testo continua dicendo:

Adesso è un rapporto davvero
ma siamo partiti da zero
…… Aver poche cose da dirsi
paura ed a volte pentirsi
ed io coi miei sbalzi d’umore
e tu con le solite storie
lasciarsi ogni due settimane
bugie per non farmi soffrire
ma a volte era meglio morire

La menzogna conduce lentamente alla morte, prima o poi viene rivelata e tutto quello che si è costruito su di essa crolla, crollando distrugge la fiducia e l’amore, i veri pilastri per un sano rapporto interpersonale. E’ meno doloroso accettare la verità di chi ammette i suoi errori che la menzogna di chi li nasconde. Gesù nel Vangelo ci esorta a cercare la verità:”conoscerete la verità e la verità vi renderà liberi “ (Gv8,32)

Di quale libertà parla Gesù se non di quella dello spirito che non ti fa temere di niente e di nessuno. Non siamo come Pilato che chiedeva cosa fosse la verità? Noi sappiamo cosa è e l’abbiamo conosciuta! Anche se abbiamo delle debolezze non dobbiamo nasconderle per timore di essere danneggiati, complicando la vita nostra e degli altri ma al contrario, rivelandole e aprendoci alla verità, costruiremo qualcosa destinato all’eternità e con San Paolo diremo:- ”Quando sono debole e allora che sono forte!”.

Tu a volte ritorni bambino

ti stringo e ti tengo vicino

Sincerità

scoprire tutti i lati deboli

avere sogni come stimoli

puntando all’eternità

La sincerità ci porta alla piccolezza, la stessa che Gesù ci addita nel Vangelo: -“Se non diventerete piccoli come bambini non entrerete nel Regno dei Cieli”. La piccolezza richiesta da Gesù ci conduce a vedere il mondo con gli occhi trasparenti di un bambino. Impariamo a non tradire le persone che diciamo di amare, non costruiamo alibi per nascondere i nostri errori, la verità accompagnata dalla carità ci eleva a grande dignità. Cari giovani non rinunciate ai sogni, non abbiate paura di quello che siete, non nascondetevi al buio della menzogna, ma vivete e viviamo tutti alla luce della verità! Non saranno certo i timori, le paure, le debolezze a fermarci, ma al contrario ci aiuteranno a riconoscerci piccoli, fragili, bisognosi gli uni degli altri e a farci camminare insieme mano nella mano, solo così l’amore avrà il sigillo dell’eternità.

 

C’è un piccolo SMS di Santa Caterina che vorrei riportarvi: “Se sarete quello che dovete essere metterete fuoco in tutto il mondo!”

 

Adesso tu sei mio e ti

appartengo anch’io e

mano nella mano dove

andiamo si vedrà

Il sogno va da se regina

io e tu il re di questa storia

 sempre a lieto fine

Sincerità………

                                                             Sor Lucrezia

 

 

CARI GIOVANI,

la rubrica” Ditelo con la musica” attende sempre i vostri interventi! Mandate commenti e testi musicali a: opera@mariaverginemadre.it

o scrivete a: OMVM via Ponte Oliveto  84020 Oliveto Citra –SA

oppure manda un sms al N 3339578293

Non abbiate paura di comunicare con la musica i vostri sentimenti.

Scriveteci, ci contiamo