|
Non sono una habituè di programmi televisivi e in verità avrei anche molto da dire sulle scelte fatte dalla televisione… ma poiché su indicazione di Giovanni Paolo II ho sposato la causa della croce, intesa anche come pieno incontro tra l’umano e il divino, mi sforzo di seguire tutto per stare dietro agli uomini del nostro tempo. (A tal proposito c’è stata la conferma di un commento fatto da una mamma dopo l’ultimo incontro che ho tenuto con i genitori: “Dopo essere stata una fedelissima mi ero allontanata perché l’insegnamento e le catechesi erano totalmente svincolati dalla vita quotidiana, ma ora vedo che la Chiesa si sta calando nella realtà dell’uomo”. E di questo, cari giovani, dobbiamo dire grazie alla Chiesa del Concilio!). Cmq, ci sono ancora cose che faccio davvero fatica a seguire (x es: il calcio… forse perché nessuno è riuscito ancora a farmi appassionare… quindi: datevi da fare ad interessare le vostre sisters!). E anche Sanremo… Per quanto quest’anno avessi tentato di seguirlo, dopo le prime immagini non ho potuto fare a meno di cambiar canale, ma… evidentemente Dio vuole davvero incontrarvi nell’ “oggi” e provvidenzialmente mi sono ritrovata tra uno zapping e l’altro ad ascoltare
“Pensa”
di Fabrizio Moro
È inutile dirvi che mi ha avvinta!! A parte il fatto che ha lo stesso ritmo e stile della canzone che qualche anno fa avevo scritto per voi, a parte anche che di questo “Pensa” vorrei fare l’insegna del progetto educativo che, se Dio vuole, porteremo avanti proprio perché, come dice il premio Nobel per la Pace, Albert Schweitzer, il mondo sarà quello che l’umanità saprà costruire attraverso le sue capacità di saper pensare e quindi la cosa più urgente in campo educativo è insegnare a pensare! Matthew Lipman è così convinto che l’irragionevolezza di tanti gesti giovanili dipenda dall’incapacità della scuola di insegnare a pensare che… ha fondato la Filosofia Per Bambini (P4C)!
Pensa prima di sparare
Resta un attimo soltanto
un attimo di più
Con la testa fra le mani
Mi sembra proprio di poter leggere con Fabrizio un passo dei Proverbi: “Figlio mio, se inclinerai il tuo cuore alla prudenza, se invocherai l’intelligenza e chiamerai la saggezza… la riflessione ti custodirà e l’intelligenza veglierà su di te, per salvarti dalla via del male” (cfr. Pr 2,1-3.11-12).
Pensa! Fai vegliare l’intelligenza su di te, invocala con la riflessione perché tu sappia leggere dentro gli avvenimenti e dentro il tuo cuore (questo significa intelligenza = capacità di guardare dentro le cose). Sii prudente, vale a dire, prima di fare un gesto chiediti il senso e il perché di quel gesto, le conseguenze di quel gesto e soprattutto la verità di quel gesto. Quante cose si fanno solo per non controllata reazione, perché altri lo fanno, per esibizionismo gratuito, per un malessere non esternato… E poi, dopo il gesto, si sta peggio di prima e si vorrebbe non averlo mai fatto ma… allora è troppo tardi, il gesto è lì di fronte a noi con tutte le sue conseguenze… Pensa! Non te lo dice solo la Parola di Dio, non te lo dicono solo le vostre sisters e la Chiesa, te lo dicono anche i giovani con la loro musica.
Prova a pensare che puoi decidere solo tu
Prova a pensare che Dio fin dal principio ha affidato a te tutta la creazione, tu sei il custode del mondo, tu sei il custode dei tuoi fratelli, il domani dipende da te, dalle tue scelte. Non aver paura di scegliere, sii forte e coraggioso, lo troverai scritto in molte pagine della Bibbia…
Ci sono stati uomini che hanno scritto pagine
appunti di una vita inestimabile
insostituibili
Scrivi anche tu pagine nuove con la tua vita e diventa insostituibile in questo mondo per il valore inestimabile con cui scriverai le tue pagine.
Non aver paura neanche di sacrificare la vita per quello in cui credi
perché in fondo questa vita non ha significato
se hai paura di una bomba o di un fucile puntato…
Ci sono stati uomini che sono morti giovani
ma consapevoli che le loro idee
sarebbero rimaste nei secoli come parole iperbole
intatte e reali come piccoli miracoli…
Miracoli: perché il seme che sa cadere a terra e anche morire per donarsi, quel seme porta molto frutto; e tutti quelli che perdono la vita per la verità e la giustizia, non la perdono ma la ritrovano, sono tutte parole di Gesù!
È vero
Gli uomini passano e passa una canzone
ma nessuno potrà fermare mai la convinzione
che la giustizia no… non è solo illusione
E allora vivi per tutto quello che non passa: “Il cielo e la terra passeranno ma le mie parole non passeranno”! (Mt 24,43). Vivi per e con le sue Parole: la Verità, la Giustizia, la Carità… Vivi per e con
idee di uguaglianza e di educazione…
VVTB! Vs sister ^_^ Laura J
se volete contattare la vostra sister potete scrivere mail a: omvm@inwind.it
o sms al 3334853233 – 3488745511
Hola a tutti, come va? Io sempre uguale: bene!
Beh, eccomi di nuovo qua a scrivere ancora… Ho scelto un’altra canzone del mio mito
Luciano Ligabue
“Sulla mia strada”
“C’è chi mi vuole come vuole… te come ti vogliono?”
Avete letto bene la frase che ho scelto? Vi sembra giusta? Cioè, vi sembra giusto che dobbiamo essere come vogliono gli altri? A me no! Io voglio essere me stessa! Forse la parola “voglio” è un po’ esagerata, meglio usare: “Vorrei essere me stessa”! Perché, ormai, con tutte le mode e le tendenze siamo diventati burattini di questa società, ci cambiano a loro piacimento!
Io non mi escludo da tutto questo, anche a me piace seguire le tendenze del momento… Vi domanderete: Sei contro la moda eppuri la segui, allora che c’entra il discorso che fai? Beh, questa domanda me la sono fatta anch’io e… ho capito che c’è da fare una distinzione: un conto è la decisione di un vestito, un conto è far diventare la moda una ragione di vita, un’ossessione, per cui se non hai la sciarpa o il jeans all’ultima moda ti senti di morire. Questo cambia tutto, no?
Noi dobbiamo essere sempre noi stessi e come dice il proverbio: “L’abito non fa il monaco” ma ciò che sta dentro!
Per esempio, se vediamo qualcuno con abiti firmati, spontaneamente pensiamo che forse è un po’ snob, uno con la “puzza sotto il naso”. Invece potrebbe essere la persona più buona, gentile e divertente del mondo.
Rimaniamo noi stessi sempre e ci sentiremo a nostro agio… (Fabrizio Moro direbbe: “Pensa che puoi decidere tu”! – ndr).
Alla prox ragazzi…. Marica
PS: se volete contattarmi scrivete mail a: marica.marchetti@email.it o classica lettera a Marica Marchetti Via Trentino 32 36061 Bassano del Grappa –VI- SCRIVETEMI!
CARI GIOVANI,
la rubrica” Ditelo con la musica” attende sempre i vostri interventi! Mandate commenti e testi musicali a: opera@mariaverginemadre.it
o scrivete a: OMVM via Ponte Oliveto 84020 Oliveto Citra -SA-