Eccomi a voi, cari giovani, come promesso con la mia prima catechesi sulla… MUSICA!!
Beh, la catechesi ovviamente è sulla Parola di Dio, è lei infatti il fondamento della formazione cristiana. Ma vi avevo promesso una catechesi giovane, partendo da…BRANI MUSICALI!!
Sembra impossibile ciò, vero? Eppure è possibile, perché tutto, davvero tutto rimanda all’Autore d’ogni cosa… e questa rubrica l’abbiamo iniziata proprio per comprendere come è possibile trovare Dio in tutte le nostre espressioni, soprattutto le più belle.
Ragazzi, in paradiso si… CANTA! E la musica lì sarà all’ordine del giorno♫ ♫ ♫ J…
Spazio
Giovani
Questa volta
esamineremo un brano di… Gigi D’Alessio! Lo so che in molti avrete da ridire
perché non è che sia il top, ma… questo passa il convento e quindi accontentatevi!
D’altra parte non sono molto aggiornata, più per scarsità di tempo… sono ferma ai miei anni
’70, e non mi sembra il caso… Se però vi date da fare a mandarmi qualche testo
di canzone che vi piace, il repertorio si aggiorna! Intanto per voi sto
cercando qualche contatto… “serio”. Per esempio, ho contattato un dj, un certo Tuppi, un ragazzo
simpaticamente riccioluto. Non so se qualcuno di voi ha avuto l’occasione di
incontrarlo. Vive a Roma, ma gira la piazza nazionale. Non credo frequenti
chiese, ma discoteche di certo… e credo che quelle siano le vostre preferite…
D’altra parte mi avete detto di cercarvi lì, piuttosto che nelle chiese L… Allora se vi capita d’incontrarlo, ditegli che tutti noi stiamo aspettando
la degnazione di qualche suo ricciolo speso per una buona causa…
Allora, il brano è: “Buona Vita”
di Gigi d’Alessio
e con questa canzone mediteremo una parola del Vangelo: “Io sono la Vita” (vangelo di Giovanni cfr. Gv 14,6).
Maria, la ragazza che mi ha mandato questo testo, commenta: Gigi con questa canzone ci augura una vita felice e ci dà consigli molto utili. Anche Gesù vuole la nostra felicità e in verità la sua Parola ci offre consigli utilissimi per ogni circostanza. Quindi… potreste pure incominciare a leggerla!
Volete che Gesù non voglia la felicità dell’uomo, di ogni uomo, Lui che di sé dice: “Io sono la Vita”?
Ma dov’è questa felicità se il mondo è stracolmo d’ingiustizie, sofferenze, violenze…? “Buona vita” augura Gigi con questa sua canzone a tutti gli ascoltatori. Appunto, nella Buona Vita puoi trovare felicità! E la Buona Vita è Dio! Solo in Dio l’uomo trova la sua felicità… Credete che Dio sia nella violenza, nella prepotenza, nella sopraffazione… o nell’imbecillità di chi viaggia ubriaco, senza casco, senza cintura e per di più ad alta velocità? “Non scordarti di allacciare le cinture e metti il casco…” ricorda Gigi… e quando vai a scatenarti in discoteca non demolire il tuo bel cervello, immagine dell’intelligenza e creatività di Dio, con qualche stupida pasticca e con qualche bicchiere di troppo… piacere vago di un momento ma morte sicura dei tuoi neuroni, del tuo genio, della tua fantasia ed entusiasmo che soli potranno cambiare e render più bello questo mondo!
“Buona vita anche a chi soffre”, Gigi canta… Ma come? Dio è anche in chi soffre? Gesù non disdegnò l’obbrobrio e il dolore della croce e seppe offrirlo al Padre per noi, perché ci amava, ma… Ricorda, dietro un uomo che soffre troppo spesso c’è un crocifissore, quindi… evita sempre di far soffrire chiunque e sostieni come puoi chi è nel dolore e … se un giorno dovessi imbatterti in quest’evento, guarda e prega Gesù Crocifisso, perché solo alla sua Scuola comprenderai il mistero d’amore che può celarsi persino nel dolore.
Buona Vita, ragazzi, per rendere più bello, più umano e più felice^_^ questo mondo ☼ ☼ ☼ ☼ ☼ ☼ ☼ ☼ ☼ ☼……….!!
Vostra sister! sorella Laura
“Balliamo sul mondo”
di Ligabue
“… ce l’hai scritto che la vita non ti viene come vuoi,
ma è la tua…”
Ciao a tutti… E’ da un po’ che non scrivevo su questo giornalino. Colpa dei mille impegni e anche un po’ della pigrizia!! Ma come si suol dire: “meglio tardi che mai”!!!
Ho scelto una canzone di Ligabue, ovviamente, e quale fanatica di Liga scriverò molti altri articoli con le sue canzoni… Cmq, la frase scelta mi ha colpito perché davvero noi pensiamo al nostro futuro e lo programmiamo sin da piccoli, ma poi molte volte qualcosa cambia. Tanti, ad esempio, sognano di diventare cantanti famosi, attori o di condurre programmi televisivi; insomma, tanti vogliono la fama! (Anche se non sempre si diventa famosi perché si è bravi a recitare e ballare ma solo per raccomandazioni o prestazioni… Insomma, non ci si guadagna il rispetto con la bravura del talento, non si giunge alla fama attraverso la porta principale ma con quella secondaria…).
Altri, invece, pretendono solo di trovare un buon lavoro, farsi una famiglia, vivere sani e felici… Ci sono mentalità diverse e modi diversi con cui si desidera impostare la propria vita, però non sempre può andare come si vuole. La vita è piena di ostacoli da superare, più o meno grandi, e se vuoi arrivare al traguardo che hai deciso devi lottare con tutto te stesso e alla fine, anche se il cammino è stato molto faticoso, si riesce a gioire della propria vita fino in fondo perché l’hai realizzata con le tue forze!
Se però non dovessi riuscire, non buttarti giù, pensa che forse il Signore ha un progetto più bello di quello che hai pensato tu e ti ha dato solo una qualche indicazione per farti capire qual è la tua vera strada.
Ci sentiamo alla prox…
Marica