Si è spenta all’età di 97 anni, nel convento di Coimbra, in Portogallo, suor Lucia de Jesus, l’ultima superstite dei tre pastorelli portoghesi ai quali, a Fatima nel 1917, è apparsa la Vergine Maria.
Lucia dos Santos, testimone e segno di un secolo attraversato da guerre e violenza inaudite, si è spenta dopo aver letto il messaggio personale che Sua Santità Giovanni Paolo II le aveva inviato: “Venuto a conoscenza del momento di dolore e sofferenza, ti accompagno con la mia preghiera e benedizione e chiedo a Dio che tu sappia vivere questo momento nello spirito dell’offerta pasquale”.
Il cardinale Tarcisio Bertone dice di suor Lucia che è stata una “innamorata di Dio” e che per tutta la vita ha custodito in sé la grandezza di un messaggio rivolto non solo all’umanità del 1917 ma all’umanità di ogni tempo. Lucia continua a dirci che lavorando con Dio e per Dio nella sua amicizia ci si può salvare mentre senza Dio o contro Dio ciò non è possibile.
Suor Lucia è vissuta nel Carmelo di Coimbra dal 1948 ed ha trascorso la sua vita dedicandosi alla preghiera.
Il cardinale Bertone, che l’ha conosciuta bene, dice di lei che quando pregava pareva trasfigurarsi, che era una donna luminosa, serena, desiderosa di comunicare la sua esperienza eccezionale con grande semplicità.
Lucia muore il 13 febbraio, non è stata una semplice coincidenza la data della sua morte con la data delle apparizioni ma dono stesso della Madre celeste che l’ha accolta in quel giorno nel Regno dei Cieli.
Riguardo al terzo segreto di Fatima, svelato solo ultimamente da Giovanni Paolo II, il cardinale Ratzinger spiega il senso della visione e dice: “…Il maligno ha potere in questo mondo, lo vediamo e lo sperimentiamo continuamente; egli ha potere perché la nostra libertà si lascia distogliere da Dio.
Ma da quando Dio stesso ha un cuore umano ed ha così rivolto la libertà dell’uomo verso il bene, verso Dio, la libertà per il male non ha più l’ultima parola. Da allora vale la parola:” Voi avrete tribolazione nel mondo ma abbiate fiducia; io ho vinto il mondo!”.
Dobbiamo imparare a comprendere i segni dei tempi trovando le giuste risposte nella fede.
Ci aiuti suor Lucia dal cielo a convertire i nostri cuori al Signore e a vivere solo con Lui, per Lui ed in Lui.
Sorella Maria