Nel silenzio di questo giorno, l'anima mia è triste poiché, mia cara amica, non abbiamo avuto il tempo di approfondire la nostra amicizia, un vento burrascoso ti ha trascinata via, con una violenza brutale ed inaudita, mai nel nostro paese ho visto tanta violenza.
Ricordo di te, il tuo sorriso e la tua voglia di vivere, quattro mesi fa, l'ultima volta che ti ho vista.
Non avendo potuto avere figli tuoi, ti prodigavi tanto per gli altri, aiutandoli come potevi. Abbiamo pregato insieme, la Madonna, con la corona del Rosario tra le dita, chiedendo la grazia di amare sempre, anche quando le delusioni sono spade che trafiggono il cuore.
Avevi un cuore di madre, sempre alla ricerca di figli da amare, avevi trovato un compagno che amavi e rispettavi, e insieme avevate deciso di fare un percorso di fede, perché desideravate sposarvi in Chiesa.
Rabbrividisco al pensiero che oggi il bene viene frainteso, calpestato. Non conosco bene la tua storia, ma la vita è un dono e nessuno può toglierla, è una violenza che non dà l'opportunità all'uomo di realizzare se stesso, secondo i piani di Dio.
La Madonna, a Fatima, fece vedere ai pastorelli l'inferno, dove le povere anime soffrono pene eterne. La Madonna, con il suo Cuore Immacolato, vuole impedire tutto questo, invitandoci alla preghiera che può salvare le nostre famiglie, chi è perduto, chi ha sbagliato. Alla fine di questa vita passeggera ci aspetta l'eternità, se dobbiamo fare del bene, facciamolo oggi! Aiutiamoci l'un l'altro, siamo tutti peccatori, ma questo tempo è anche un tempo di grazia per ravvederci, per guarire per cambiare, con l'aiuto di Dio e della Madonna .
Penso e ripenso alla tua atroce morte, ma penso anche a quella di nostro Signore Gesù Cristo: quanto patì per noi sulla croce, per la nostra salvezza! Sono sicura, e non mi sbaglio, che il tuo sangue versato e la tua preghiera dal cielo potranno aiutare i tuoi aggressori perché comprendano che la violenza non genera il bene, ma il male. Chi può comprendere i disegni di Dio, se non Dio solo, lui che è Padre e anche dal male ricava cose buone. Tutto ha un perché, un senso e la strada da percorrere per capire è una sola: l'amore.
Sorella Laura M.